Massaggio antistress

Stress Lavoro Correlato

Stress lavoro-correlato per le aziende

(vedi la legge INAIL – Focus stress lavoro-correlato – Quadro normativo)
Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede l’obbligo per il datore di lavoro di effettuare una valutazione del rischio di “stress lavoro correlato” nella propria azienda e, dove presente tale rischio, sarà necessario adottare le dovute misure di prevenzione per la tutela della salute dei lavoratori.

Qui di seguito, un piccolo accenno sullo stress “lavoro-correlato”.

Causa lo stress lavoro-correlato, si è verificato un’incidenza di ansia, depressione da stress negativo (distress) e lombalgia, con conseguenza di assenteismo sul posto di lavoro, aggravando in modo notevole la spesa pubblica e dell’azienda stessa.

Quando il medico avrà evidenziato che il paziente a causa dello stress lavoro-correlato, ritiene necessario adottare le dovute misure di prevenzione, cosa prescriverà al suo paziente come prevenzione o cura? Forse consiglierà lo psicologo o lo psicoterapeuta, oppure la terapia farmacologica, antidepressivi e ansiolitici.

Ritengo che, se non andiamo alla fonte cioè la causa degli Stressor , il problema non si risolverà mai, sia in ambito sociale che aziendale.

Mi occupo dello stress da trent’anni e ho potuto constatare che , non’è così sempre nocivo, ma anche benefico: ti da la possibilità di provare emozioni, studiare, lavorare, fare sport e vivere con energia.

Lo stress positivo si trasformerà in negativo solo quando non gli daremo tregua, dando troppo importanza agli eventi, sia in ambito famigliare, sociale e lavorativo.

A questo punto, scatta l’allarme stress negativo alimentando, ansia, disturbi e patologie di competenza del medico.

Spesso gli stressor nocivi, non sono solo da attribuire allo stress lavoro-correlato ma, ci sono multifattoriali in’ambito familiare e sociale alimentandosi l’un l’altro. (Lo dovrà esaminare lo psicologo)

Di conseguenza, bisognerà prima valutare bene la causa dello stressor nocivo, se esisterà nell’ambito familiare, sociale o lavorativo.

Quindi, se il medico, non avrà un’adeguata formazione antistress e per lo stress caratteriale da formulare la diagnosi sullo stress nocivo, sarà costretto a prescrivere la terapia farmacologica.

L’Accademia del Massaggio Antistress, Come prevenzione agli stresso r che affliggono il corpo, applicherà le tecniche manuali antistress per sciogliere le tensioni emotive e corporee e tecniche strategiche antistress bio naturali olistiche, (considerare il corpo un tutt’uno) cioè prendere in considerazione più eventi nocivi, prevenendo ansia, depressione e stress negativo. Se le patologie saranno già esistenti, l’Accademia darà un valido supporto al medico e psicologo.

Pertanto, le piccole e grandi aziende private e pubbliche, interessate alla nostra tecnica di prevenzione, ci potranno contattare ai numeri

Segreteria 0371.70.90.75 – Mobile 328.13.33.674

Per qualsiasi disturbo o patologia, consultare sempre il proprio medico

Sicuramente il medico consiglierà lo specialista dello stress nocivo (distress).

Phone: +39 328 1333674
Fax: Fax. +39 0371 70371
Via S. Donato - 40127
Bologna (BO) - Italia