La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica hanno approvato:
E’ LEGGE LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE. LEGGE 14 GENNAIO 2013 n°4, G.U. 26. 01. 2013
Attività dell’operatore olistico, operatore del benessere, Costituzione e codice civile garantiscono da sempre il diritto di operare professionalmente in base agli Articoli:
La Costituzione della Repubblica Italiana

Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Art. 41.
L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

Art. 35.
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori. Promuove e favorisce gli accordi e le organizzazioni internazionali intesi ad affermare e regolare i diritti del lavoro.

Art.2060 libroV, del Codice Civile:
“IL Lavoro è tutelato in tutte le sue forme organizzative ed esecutive, intellettuali, tecniche e manuali”.
E ’solo quando si pensa che l’operatore olistico, terapeuta naturale , counselor olistico abbia i connotati tipici delle professioni sanitarie che si corre il rischio di contravvenire all’Art.348 del Codice Penale: “Esercizio abusivo delle professioni protette”, per le quali è richiesta la speciale abilitazione dello Stato.

Sentenza della Corte Costituzionale Italiana,ordinanza inappellabile n.149 del 1988, stabilisce che “Non è medicina” eseguire valutazioni ortostatiche generali e locali, fornire suggerimenti riguardanti stile di vita, alimentazione, uso di prodotti naturali, intervenire su articolazioni con manipolazioni mirate, e che il dubbio di esercizio illegale dell’arte medica, allora supposto da un pretore, è da ritenersi, dal punto di vista giuridico, citando la stessa , “ del tutto irrilevante”.
I CORSI dell’Accademia del Massaggio Antistress, ti permetteranno di svolgere il tuo lavoro (Operatore del Massaggio Bio Naturale Antistress) nei termini consentiti dalla Legge su descritti.
L’accademia del Massaggio Antistress, non risponde dell’allievo, qualora violasse l’art. 348 del Codice Penale (“Esercizio abusivo delle professioni protette”)

Phone: +39 328 1333674
Fax: Fax. +39 0371 70371
Via S. Donato - 40127
Bologna (BO) - Italia